“GIFT OF LIFE”, IL PRIMO ALBUM DEL COMPOSITORE VICENTINO CRISTIAN LONGHI (TOP RECORDS)

“GIFT OF LIFE”, IL PRIMO ALBUM DEL COMPOSITORE VICENTINO CRISTIAN LONGHI (TOP RECORDS)

Un insieme di 9 soundtracks, composte e prodotte in un home studio del basso vicentino.

  • 04 luglio 2018
  • Musica
  • La Redazione

“Gift Of Life” esce oggi venerdì 6 luglio! E' il primo album del compositore, musicista e produttore vicentino, Cristian Longhi.

Edito dalla storica etichetta milanese “Top Records” grazie al discografico-editore Guido Palma.

E' composto da 9 brani, tutti interamente strumentali, i quali si inseriscono nel genere delle soundtracks.

Con questo primo album, il compositore, vuole calare l'ascoltatore, in un vero e proprio percorso formato dalle gioie, dalle difficoltà, dalle persone e dalla grande fiducia che si deve avere nei confronti del nostro dono più grande: la vita. 

La copertina, della talentuosa designer vicentina Azzurra di Gregorio, vuole ricreare una finestra che si affaccia alla vita: la forma triangolare è il pensiero del femminino, simbolo di fertilità femminile; l'alba, la nascita.

Uno stile minimale dove con il bianco si vuole dare tutta l'importanza al messaggio intrinseco della copertina. La proiezione del triangolo e gli uccelli che nascono da questo paesaggio vogliono dare movimento al paesaggio stesso dando quel senso di esplosione di vita.

Cristian Longhi, nasce musicalmente, come cornista e cresce a pane e note musicali fin dalla tenera età.

Compie gli studi in conservatorio diplomandosi con il massimo dei voti in corno francese nel 2007 e laureandosi in composizione di musica applicata nel 2016.

Ama la composizione e la produzione musicale ed, in particolare, le colonne sonore, tanto che decide di rallentare la carriera cornistica, per inseguire il sogno di diventare un compositore e produttore di musica.

Dopo la laurea fonda quindi, CL Music Production, uno studio di produzione musicale, e ci si chiude letteralmente all'interno.

Ne escono brani per la pubblicità, per il teatro, composizioni e produzioni di colonne sonore per il cinema indipendente italiano e anche questo album.

Un insieme di brani composti e prodotti tra novembre 2017 e gennaio 2018.

In essi, si possono sentire un'insieme di diverse sonorità, ottenute, per lo più, dal calore che emana il suono di un'orchestra sinfonica, impastato con le vibrazioni ottenute dai sintetizzatori, il tutto circondato da un set ricco di percussioni.

In alcuni brani, importante, risulta il ruolo del piano, il quale da un carattere decisamente pop al pezzo (come per esempio in “Gift Of Life”). Non mancano brani con sonorità più jazzistiche come “Old Man With The Cigar” nel quale fa da padrone il suono di un piano rhodes e di una tromba solista con sordina, oppure “Empty”, brano per piano solo. L'album uscirà su tutti i principali store: da iTunes a Deezer a Spotify.


Condividi su:

torna indietro