Festa dei Santi Medici, ecco il programma. Don Vito Piccinonna: «Viviamo la festa con lo spirito di accoglienza verso tutti»

Festa dei Santi Medici, ecco il programma. Don Vito Piccinonna: «Viviamo la festa con lo spirito di accoglienza verso tutti»

Vivere la giornata di fede in piena tranquillità

  • 20 ottobre 2018
  • Cultura
  • Nicola Vacca

 Don Vito Piccinonna, parroco-rettore della Basilica dei Santi Medici, ha presentato il programma della Festa dei Santi Medici 2018. All’incontro hanno partecipato anche il comandante della Polizia Municipale, Gaetano Paciullo, la commissaria capo del comando di Polizia Locale, Silvana Dimundo, e il sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio.

Don Vito ha ricordato come quest’anno si celebri il 25esimo anniversario della Fondazione Santi Medici, il cui atto costitutivo venne firmato da Mons. Magrassi il 18 novembre 1983. Nel frattempo, in Argentina si sta concludendo il centenario della festa dei Santi Medici, culto portato nel continente americano dai nostri antenati. «Questo dimostra come la fede ci apra ad una dimensione universale» ha notato il parroco.

Nella giornata di domenica 21, alle 5 è prevista l’apertura della Basilica e il canto delle litanie, mentre la messa sarà celebrata alle ore 6 – 7 – 9 -10 -11 -12 -17 -18. Alle ore 8 è previsto l’inizio della processione, mentre alle 19.30 la concelebrazione eucaristica sul Sagrato della Basilica, al rientro della processione, presieduta dall’Arcivescovo di Bari-Bitonto Mons. Francesco Cacucci.

Sarà possibile seguire la diretta streaming della processione , a cura dei colleghi di BITONTO TV in quattro fasce orarie definite: alle ore 8, alle 13.30, alle 16.30 e alle 19. Ci sarà inoltre una deviazione del percorso della processione verso la chiesa di San Giorgio, antica chiesa dei Santi Medici.

«È un grande richiamo per il Mezzogiorno intero» ha ribadito il sindaco Abbaticchio, che ha messo in evidenza «il pieno coinvolgimento fra azione civica e religiosa». Per il primo cittadino si tratta di un «momento in cui i pellegrini di Bitonto si sentono parte di comunità, quando ognuno porta un bagaglio di dolori e speranze ai santissimi Medici». «Ringrazio le associazioni di volontariato che stanno dando una mano anche alle forze dell’ordine coinvolte nell’evento».

Massima attenzione da parte del Comandante Paciullo a riguardo della viabilita' stradale. L'invito e' quello di lasciare a casa l'auto e di vivere la giornata a pieno in maniera tale da evitare intasamenti inutili. Come al solito impatto importante anche da parte di tutti i volontari delle associazioni di assistenza sanitaria, che veglieranno su tutti i fedeli che interverranno in questa giornata importante di culto dei SS.Medici.


Condividi su:

torna indietro