Autism is Nu casin n gap: il 20 luglio alle 20, l’evento in piazza Ferrarese per spiegare l’autismo

Autism is Nu casin n gap: il 20 luglio alle 20, l’evento in piazza Ferrarese per spiegare l’autismo

“Gli aquiloni per volare hanno bisogno del vento contrario”. È questo il motto di ‘ASFA Puglia’

  • 18 luglio 2018
  • Eventi
  • La Redazione

Vittoria Morisco, la Presidente, ha parlato di “un desiderio di fare qualcosa di concreto” ed è così che è nata l’idea della manifestazione ‘Autism is nu casin n gap’: “Sensibilizzare l’opinione pubblica, generare curiosità e cercare di coinvolgere quanta più gente possibile a quello che noi non chiamiamo né problema, né disturbo, né, tantomeno, condanna, ma ‘sfida’, soprattutto alla luce dei pochi strumenti che vengono messi a disposizione delle famiglie”, ha spiegato stamattina, in conferenza stampa, insieme ad Angelo Losole, de ‘I bambini delle fate’, Fondazione che, insieme ad ASFA Puglia, sta già portando avanti un progetto di acquapsicomotricità per i bimbi affetti dal disturbo dello spettro autistico , reso possibile attraverso la campagna di raccolta fondi nazionale “Sporcatevi Le Mani”. 

“Del flashmob, tuttavia, non vogliamo svelare molto - ha spiegato Riccardo Stillavato della Promostudio360 che si occupa dell’organizzazione della manifestazione - Vi diciamo solo che è un evento pensato soprattutto per far divertire i bambini, innanzitutto, ma ci saranno momenti di coinvolgimento anche per le famiglie e per chiunque vorrà partecipare.

E’ una serata per tutti, ed è per questo che invitiamo tutti a unirvi alla grande famiglia dei genitori e dei bimbi che affrontano questa condizione. Lo chiediamo, in primis, alle Autorità, alcune delle quali vedo già riunite a questo tavolo e ringrazio per la partecipazione”.

Presenti alla conferenza stampa, infatti, il Presidente Commissione Cultura del Comune di Bari, Giuseppe Cascella, il Garante regionale dei diritti con persone con disabilità, Giuseppe Tulipani, l’Assessore comunale al Welfare, Francesca Bottalico che ha parlato dell’importanza di ‘fare rete’: “Abbiamo bisogno della Regione, della Sanità, delle famiglie.

La sensibilizzazione ma anche la conduzione di progetti importanti devono essere frutto di un lavoro di squadra”. Mentre, Sindaco Antonio Decaro ha già dato conferma della sua presenza la sera dell’evento.  

“Un’ultima indicazione operativa per la serata- hanno concluso gli organizzatori- invitiamo chi abbia già la nostra t-shirt a indossarla per l’evento o a richiederla, a fronte di una donazione volontaria alla mail  asfapuglia2017@gmail.com. Altrimenti, potrete trovarla presso i gazebo che saranno allestiti in piazza”. 

L’appuntamento è per venerdì 20 luglio, in piazza Ferrarese, Bari, a partire dalle ore 20.


Condividi su:

torna indietro