La vita di Carlo Levi in scena al Teatro Elettra

La vita di Carlo Levi in scena al Teatro Elettra

Prima dello spettacolo diretto da Vittorio Pavoncello la presentazione dell'antologia di poesie 'Senza pietre' curata da Michela Zanarella

  • 13 ottobre 2019
  • Eventi
  • Redazione

E’ un appuntamento interessante e importante quello che arriva dopo la prima all’Auditorium Sant’Anna di Matera 2019 Capitale della Cultura Europea al Teatro Elettra dal 17 al 20 ottobre: UN SIPARIO A CANCELLI, Le mille patrie di Carlo Levi. Per la prima volta la vita di Carlo Levi andrà in scena, non solo quella del suo noto esilio lucano narrato in Cristo si è fermato ad Eboli, ma la storia di un uomo che ha attraversato settanta anni di vita italiana. La sua attività artistica di pittore, di scrittore, di Senatore della Repubblica e di poeta, fino agli ultimi anni della vita nei quali tenacemente, sebbene semi cieco, continuò a dipingere e scrivere. E’ un ritratto in movimento quello scelto dall’autore e regista Vittorio Pavoncello che ha ambientato la storia e la memoria in diverse stazioni italiane.  Oreste Valente sarà un Carlo Levi alla ricerca di una sua memoria e identità che è anche quella dell’essere attore. Le musiche sono di Lucio Gregoretti composte per sola fisarmonica eseguite dal vivo da Gianni Mirizzi. Roberta Budicin firma i costumi mentre i prodigiosi occhiali sono di Federica Imbarrato.
Venerdi 18 ottobre alle ore 18.30 prima dello spettacolo presentazione della raccolta di poesie Senza Pietre che un gruppo di poeti ha voluto dedicare a Carlo Levi, il libro è a cura di Michela Zanarella. Interverranno i poeti Simone Carunchio, Davide Cortese, Flaminia Cruciani, Letizia Leone, Serena Maffia, Marina Marchesiello, Roberto Piperno, Luciana Raggi, Anna Santoliquido, Fabio Strinati, Michela Zanarella. Presenta la scrittrice Angela Donatelli.  L’Editore è Progetto Cultura.

TEATRO ELETTRA via Capo d’Africa, 32- 500 m Metro Colosseo
17-18-19 ottobre ore 21 - domenica 20 ore 18
INFO e PRENOTAZIONI ecad@live.it: 340 198 1250 -3755658934


Condividi su:

torna indietro