
“Valorizzare il proprio brand e renderlo più attrattivo”: oggi a Foggia
Ultimo appuntamento del workshop pensato dalla Camere di Commercio di Bari, Foggia e Taranto per aiutare i giovani imprenditori. Interviene Giovanni Scarangella.
- 15 settembre 2025
- Eventi
- Redazione
Le Camere di Commercio di Bari, Foggia e Taranto, in collaborazione con gli IFOA, hanno promosso un percorso formativo gratuito rivolto a imprenditori, giovani imprenditori, aspiranti startupper e dipendenti di realtà aziendali pubbliche e private del territorio. Il workshop, dal titolo “Valorizzare il proprio brand e renderlo più attrattivo”, nasce con l’obiettivo di fornire ai partecipanti una comprensione concreta del digital marketing e delle sue principali strategie, attraverso un approccio pratico e orientato al risultato. Tre incontri, i primi 2 svoltisi il 3 e 4 settembre mentre il terzo è in programma il 15 settembre a Foggia
Tra gli esperti intervenuti Giovanni Scarangella, docente, formatore e marketing strategist con un’esperienza pluriennale nella costruzione di brand identity e nella comunicazione digitale. Con il suo approccio diretto e operativo, Scarangella accompagnerà i partecipanti in un viaggio alla scoperta del proprio brand, offrendo strumenti utili per renderlo più riconoscibile, coerente e competitivo nel contesto attuale.
Oggi non basta avere un buon prodotto o servizio: bisogna saper comunicare il proprio valore in modo autentico e riconoscibile. Questo workshop nasce per aiutare le persone a riscoprire l’identità del proprio progetto e a trasformarla in un messaggio chiaro, coerente e attrattivo. Lavorare sul brand significa, prima di tutto, capire chi siamo e cosa vogliamo raccontare - afferma a tal proposito Scarangella.
Durante le tre ore di workshop si affrontano temi fondamentali come il concetto di brand nel mondo contemporaneo – ben oltre il semplice logo – e l’importanza della visione, dei valori e del linguaggio nel costruire una narrazione solida e distintiva. Un’attenzione particolare sarà dedicata alla reputazione, sia online che offline, analizzando come costruirla, mantenerla e valorizzarla nel tempo.
La parte teorica sarà accompagnata da momenti di esercitazione attiva. Ogni partecipante sarà infatti chiamato a definire i tre valori chiave alla base della propria identità di brand, un primo passo concreto verso la costruzione del cuore autentico della propria comunicazione aziendale.
Il workshop è pensato per chi desidera rafforzare il proprio posizionamento nel mercato, migliorare la percezione del proprio brand e comunicare in maniera più efficace e strategica. È aperto a imprenditori, dipendenti, professionisti e chiunque abbia l’intenzione di sviluppare un progetto imprenditoriale con una base solida e identitaria.
Questo workshop rappresenta un’opportunità concreta per tutti coloro che desiderano imparare a raccontare meglio il proprio valore, partendo da ciò che li rende unici.