ECONOMIA PRIMA E DOPO - 31 Marzo 2020

  • 30 marzo 2020

Il ciclo di incontri a cui partecipano imprenditori, esperti, docenti, esponenti delle istituzioni, affrontando tematiche appartenenti al mondo delle imprese con indicazioni pratiche su come organizzarsi per il nuovo sistema economico.

In questa puntata si parlerà del comportamento delle imprese nella gestione del rischio, e vedrà l’intervento di Lucia Capodagli, Direttore Generale  del Consorzio di Bonifica della Romagna, e di Federico Stanghetta, Direttore Commerciale di CONAD ADRIATICO.

Il sistema economico era già in una evoluzione che il contesto imprenditoriale italiano non aveva appieno compreso. Il concetto di rischio imprenditoriale era (e lo è ancora) limitato alla sola dimensione finanziaria (incassi e disponibilità liquida). Si dimentica che, pur in presenza di capacità finanziarie solide, emergono altri fattori di rischio quali la scarsa abilità di fare programmazione, previsione, strategie.

Seconda limitazione è la concezione (prettamente culturale) di tipo negativo del tema “rischio”, ignorando che significa anche saper cogliere le opportunità derivanti dalle incertezze.

Il coordinamento della puntata è affidato ad Alberto Di Martino e Giuseppe Fischetti, esperti di analisi e strategie aziendali, autori del libro IL DIROMPENTE VALORE DEL CAPITALE UMANO (SECOP edizioni), ideatori di questo appuntamento on-line, che viene realizzato da Radio00, in collaborazione con SECOP edizioni e con VAG - Consulting.

Per informazioni: contatti@vagsrls.it


Condividi su:

torna indietro