Bari buona la prima: ottimo pareggio al Tardini

Bari buona la prima: ottimo pareggio al Tardini

Tra i protagonisti il giovane portiere Caprile autore di pregevoli interventi

  • 12 agosto 2022
  • Sport
  • Mario Romano

PARMA (4-2-3-1) Chichizola 6, Romagnoli 5,5, Estevez 5 (1’ st Juric 6), Vazquez 6,5 (30’ st Tutino sv), Del Prato 6, Bernabè 6,5 (25’ st Benedyczak 5,5), Oosterwolde 5,5, Mihaila 7, Valenti 5,5, Inglese 5,5 (12’ st Sohm 5), Man 7 (26’ st Camara 6). A disp: Corvi, Borriello, Balogh, Bonny Ange - Yoan, Coulibaly, Circati, Zagaritis. All. Fabio Pecchia 6,5.

BARI (4-3-1-2) Caprile 7,5, Pucino 5,5, Di Cesare 6, Terranova 6,5, Ricci 5,5, Maita 6,5, Maiello 6, Folorunsho 6,5 (36’ st Galano sv), Botta 6,5 (25’ st Mallamo 5,5), Antenucci 6,5 (44’ st Bosisio sv), Cheddira 7 (36’ st Cangiano 6). A disp: Frattali, Polverino, D’Errico, Gigliotti, Mazzotta, Bellomo, Dorval. All. Michele Mignani 6,5.

Arbitro: Sig. Davide Massa di Imperia 6,5 (Moro, Garzelli).

Reti: 3’ pt Man (P), 11’ pt Antonucci rig. (B), 35’ pt Cheddira (B), 46’ pt Mihaila (P).

Note: 9’ pt calcio di rigore ripetuto per il Bari per l’intervento del Var. Ammoniti: Terranova (B), Estevez (P), Cheddira (B), Valenti (P), Mihaila (P), Bernabè (P), Mallamo (B), Del Prato (P). Angoli: 6 a 4 per il Parma. Spettatori: 11459 con circa un migliaio di tifosi ospiti. Recuperi: 2’pt, 4’st.

Parma – Esordio positivo per i biancorossi di mister Michele Mignani alla prima partita in serie B dopo quattro anni di purgatorio. Un primo tempo spettacolare deciso da quattro reti, che impattano il risultato sul 2 a 2, che poi sarà quello finale. Mister Fabio Pecchia propone una squadra altamente offensiva con i pericolosissimi Mihaila, Man e Bernabè, che impazzano su tutto l’out offensivo. L’allenatore dei galletti propone dal primo minuto il neo acquisto Folorunsho e Botta dietro le punte Cheddira e Antenucci e tra i pali l’esordiente Caprile, che poi si rivelerà il migliore della squadra pugliese. Pronti via, con i padroni di casa subito in vantaggio al 3’ con Man, che salta Maiello e Ricci e con un sinistro a giro supera l’impotente Caprile. La reazione degli ospiti è quasi immediata con Cheddira, che si procura un calcio di rigore per fallo di Estevez. Sul dischetto si presenta Antenucci, ma la sua conclusione centrale e debole è facile preda di Chichizola; con l’intervento del Var l’arbitro Massa fa ripetere il penalty e questa volta l’attaccante biancorosso spiazza il portiere avversario. Magistrale è la ripartenza con la quale Cheddira al 35’ poggia una palla invitante alla corrente Folorunsho, che con una gran botta di prima intenzione da quasi 30 mt fulmina Chichizola, andando ad esultare sotto la curva dei circa 800 tifosi baresi giunti al Tardini di Parma. I padroni di casa provano l’assalto alla porta barese, prendendo addirittura un palo al 42’ con Vasquez, ma il giovane portiere Caprile mostra le sue qualità, sventando i vari attacchi dei parmensi, ma nulla può sulla punizione concessa nei minuti di recupero, battuta con precisione da Mihaila al 46’, complice una disattenzione della barriera. Il secondo tempo è avaro di emozioni, anche per la preparazione approssimativa delle due squadre; l’unica occasione pericolosa è per i ducali con il neo entrato Juric, che da posizione ravvicinata si fa bloccare il tiro dall’attentissimo portiere biancorosso. Dopo quattro minuti di recupero finisce il match con un pareggio sostanzialmente giusto tra due squadre, che saranno sicuramente protagoniste in questo campionato. Prossimo appuntamento per i galletti per venerdì 19 allo stadio San Nicola per la prima partita casalinga contro il Palermo.


Condividi su:

torna indietro