Gli Juniores del Bitonto Calcio campioni del girone L: Casarano battuto 4-1 a domicilio

Gli Juniores del Bitonto Calcio campioni del girone L: Casarano battuto 4-1 a domicilio

La migliore prestazione stagionale dei fantastici leoncelli allenati da Mimmo Caricola consente al Bitonto Calcio di vincere per la terza volta nella sua storia il Campionato Juniores

  • 01 maggio 2022
  • Sport
  • Giuseppe Urbano

Gli straordinari ragazzi di mister Caricola affossano le speranze di rimonta dei salentini e mettono la parola “Fine” ad ogni discorso-vittoria nel girone L. Ferrante (doppietta), Stefanelli e Zaza spediscono il Bitonto direttamente agli ottavi nazionali!

La Juniores Nazionale allenata da Mimmo Caricola non spreca il match point #1 e conquista il girone L con una giornata d’anticipo. Al “Luigi Rizzo” di Galatone il Bitonto U19 supera 4-1 il Casarano a domicilio, vale a dire la contendente più pericolosa lassù in cima, con 180 minuti ancora in calendario. Gioia neroverde immensa, un trionfo meritato, suggellato da numeri e statistiche schiaccianti, ma onore massimo anche ai vinti, che oggi hanno applaudito e complimentato sinceramente i vincitori a fine partita. Grazie Casarano, in bocca al lupo!

La cronaca della gara.

 

Tutti a disposizione dell’allenatore di Carbonara, per la trasferta salentina, eccetto l’attaccante Spalierno, capocannoniere della squadra con 13 reti, e il lungodegente Rutigliano. Ma entrambi in trasferta con i compagni quest’oggi: particolari da evidenziare…
Per il Bitonto (4-3-1-2), Bevilacqua n.1, Marinelli e Morisco esterni di difesa con la maginot Labarile-Rapio in mezzo; Masellis, Antro e Ferrante a centrocampo. Capitan Zaza trequartista alle spalle del tandem offensivo ben assortito composto da Stefanelli e Bianco.

Casarano con Marchionna tra i pali, Montinari, Morelli, Litti e De Stefano per la retroguardia; Laviola-Palano a schermare. Maniglio, Colazzo e bomber Fiorini (re dei cannonieri del girone L con 18 reti) al servizio della punta Filoni.

 

Ritmi altissimi ambo i lati fin dalle prime battute di gioco, partita decisamente piacevole, ad alta qualità e sempre all’insegna del fairplay sul rettangolo verde e dell’ospitalità fuori.

 

Dopo la “telefonata” su punizione di Laviola (blocca al petto facile Bevilacqua), fra il settimo e l’ottavo, Stefanelli e Zaza spaventano non poco la retroguardia casaranese.

 

Capocciata a lato di Filoni al 13’, pericoloso sugli sviluppi di corner.

 

Quasi al 17’, Bianco in caduta supera anche l’estremo difensore di casa, Marchionna, ma il terzino destro Montinari salva i suoi da capitolazione certa, a poca distanza dalla linea bianca.
19’: Masellis strozza troppo il suo dal limite dell’area, inchioda a terra Marchionna.
26’: vantaggio-capolavoro del Bitonto. Ferrante prende la mira dal limite dell’area casaranese e disegna un destro a giro imparabile che va a morire nel sette opposto. 0-1 e applausi a scena aperta.

 

Due giri di lancette e arriva la seconda svolta del primo tempo o, forse, dell’intero pomeriggio: l’espulsione per doppia ammonizione del centrocampista Palano. Padroni di casa inferociti.

 

Alla mezzora, zampata nell’area piccola di Stefanelli che si stampa sulla traversa.

 

Un minuto dopo, Morisco impreciso da fuori. Si rifarà… Infatti, al 33’, sarà proprio un forte sinistro del velocissimo esterno bitontino ad innescare la tripla carambola vincente del raddoppio neroverde: guanti di Marchionna-traversa-testa di Ferrante sulla linea di porta. 2-0 Bitonto al “Luigi Rizzo”, doppia cifra personale così raggiunta dal centrocampista adelfiese nel tabellino marcatori stagionale.
Prima del duplice fischio arbitrale, altra parata di Marchionna e, sulla respinta, altro legno colpito dagli ospiti (Bianco in sforbiciata). Doppio cambio Casarano: Petracca-Chiatante per Colazzo e Maniglio; Pinto, che sostituisce lo squalificato Sardelli in panchina, deve correre ai ripari poiché i leoncelli paiono davvero straripanti, capaci di muoversi in campo con una “ordinata intensità” esemplare, oggi probabilmente inarginabile per chiunque.

 

Secondo tempo.

 

Il Casarano torna in campo con altre due novità nel suo “Dieci” di ri-partenza: Dell’Anna e Perdicchia dentro per Laviola e Fiorini. Ma la musica non cambia e Stefanelli triplica già al quarto minuto di gioco; il funambolico attaccante barese si mette in proprio e trafigge con un pregevole mancino all’incrocio il malcapitato Marchionna. 0-3 per il tecnico “Stefa”, molto ispirato a Galatone, al pari dell’assistman nell’occasione, Morisco.
14’: Zaza cala il poker sul filo del fuorigioco. Il capitano di giornata manda anzitempo il Bitonto virtualmente agli ottavi della Poule Scudetto e accoglie in campo, poco dopo, il capitano designato da mister Caricola in questa stagione, cioè Romanelli. Fuori un super-Ferrante.
A metà frazione di gioco, reazione d’orgoglio dei padroni di casa che approfittano del secondo giallo comminato a Labarile (grande prestazione di sostanza la sua) e si procurano il rigore dell’1 a 4. Bevilacqua atterra in area, Filoni lo spiazza dal dischetto.
29’: Rapio direttamente su punizione. Marchionna non si fa sorprendere sul primo palo e si rifugia in angolo. Altra ottima performance complessiva per il difensore bitontino, dopo il penalty decisivo realizzato contro il Gravina.

 

I neoentrati Moscelli e Ungredda provano a riportare il divario fra le due contendenti a +4, ma il risultato non cambierà più fino al triplice fischio arbitrale.

 

Esplode l’incontenibile gioia dei neroverdi, in campo e sugli spalti, ma il momento sportivamente più bello di tutto il pomeriggio è il “discorso” con applauso finale a centrocampo, fatto dalla squadra sconfitta con giocatori e staff casaranesi di fronte agli avversari più bravi di loro. I bitontini ricambiano il bel gesto, salutando a dovere i contendenti e guadagnando gli spogliatoi sommersi dai meritati complimenti della tribuna.
Stasera fiesta, doverosa, ma da lunedì testa all’ultima casalinga contro il Cerignola e all’8 giugno… Poule Scudetto, arriviamo!

 

21^ GIORNATA CAMPIONATO NAZIONALE JUNIORES – GIRONE L

CASARANO – BITONTO 1 – 4
 

Reti: 26’ pt Ferrante, 33’ pt Ferrante, 4’ st Stefanelli, 14’ st Zaza, 25’ st Filoni (rig.)

 

CASARANO: Marchionna, Montinari, De Stefano (Capodieci), Laviola (Dell’Anna), Morelli, Litti, Maniglio (Chiatante) (C), Palano, Filoni, Fiorini (Perdicchia), Colazzo (Petracca).
A disp.: Vespucci, Piccinni, Romano, De Masi.
All. Pinto (Sardelli squalificato)

 

BITONTO: Bevilacqua, Marinelli, Labarile, Rapio, Morisco, Masellis (Ungredda), Antro, Ferrante (Romanelli), Zaza (C) (Palmieri), Stefanelli (Pignataro), Bianco (Moscelli).
A disp.: Civita, Tamburrano, Scattarelli, Pallone.
All. Caricola

Ammoniti: Chiatante, Litti, Petracca (C); Morisco (B).
Espulsi: Palano al 28’ del primo tempo e Labarile al 23’ del secondo tempo, entrambi per doppia ammonizione; Perdicchia (rosso diretto per proteste) al 48’ del secondo tempo.


Condividi su:

torna indietro