U.S. Bitonto Calcio, il punto sul calciomercato. Lunedì 25 il raduno al Città Degli Ulivi

U.S. Bitonto Calcio, il punto sul calciomercato. Lunedì 25 il raduno al Città Degli Ulivi

Lunedì prossimo, 25 luglio, partirà ufficialmente la stagione del Bitonto 2022/2023

  • 23 luglio 2022
  • Sport
  • Redazione

Dopo l’annuncio del ritorno di mister Valeriano Loseto sulla panchina del Bitonto, prende forma la rosa che difenderà i colori neroverdi nel prossimo campionato di Serie D, grazie al lavoro instancabile del direttore sportivo Leonardo Rubini e del neo direttore generale Nicola Caldarola, che hanno l’obiettivo di allestire un organico giovane ma pronto allo stesso tempo ad essere all’altezza di un campionato duro come quello della Quarta Serie.

Dopo due settimane di intensa attività sul calciomercato inizia a prendere forma il Bitonto 22-23: 

Antonio Figliola, il portiere classe 1999, che sarà protagonista della sua quinta stagione di Serie D con la casacca neroverde. Una conferma voluta da ambo le parti, perché Figliola è ormai simbolo e baluardo del Bitonto dal suo ritorno tra i Dilettanti: per l’estremo difensore nato a Foggia 88 presenze con ben 37 cleansheet. Indimenticabile anche il record di imbattibilità di oltre 800 minuti toccato nella stagione 2019/2020.

Dopo la conferma, due graditi ritorni: il primo è quello del bitontino Loris Palazzo, attaccante classe 1991, che vestirà la casacca neroverde per la terza volta in carriera. Un ritorno a casa fortemente voluto dalla società e dallo stesso giocatore, che ritroverà mister Loseto dopo la bella esperienza nella seconda metà della stagione 2020/2021, nella quale ha realizzato 7 gol e 4 assist in 25 presenze. Palazzo porterà in dote nello spogliatoio la sua esperienza di oltre 200 presenze in carriera tra i Dilettanti ma soprattutto il valore della bitontinità.

Il secondo ritorno è quello di Luigi Gianfreda, difensore leccese classe 2000, reduce dall’ottima esperienza nello scorso campionato in Serie C con la Virtus Francavilla guidata da colui che lo lanciò a Bitonto proprio nella stagione 2019/2020, quella del grande sogno del Professionismo, ovvero mister Roberto Taurino. Per Gianfreda, nella sua prima avventura nella città dell’olio, 15 presenze e 1 gol, nello 0-3 di Agropoli del 26 gennaio 2020.

E poi ci sono le prime novità. A partire dall’esterno difensivo Giuseppe Ciafardini, classe 2002, un terzino destro proveniente dal Casalbordino (Eccellenza Abruzzese), ma che può vantare già un’esperienza in Serie D, con la maglia dell’Audace Cerignola, nella stagione 2020/2021, con 12 presenze.

Il secondo colpo in attacco invece è Simone Figliolia, centravanti campano classe 1993, che conosce molto bene la Serie D ed il girone H soprattutto: in totale, in Quarta Serie, per lui oltre duecento presenze e gol con le maglie di Team Altamura, Granata, Sorrento, Gelbison, Fidelis Andria e Nola.

Pierluigi Riccio, difensore centrale classe 1999, napoletano di nascita, ultima stagione col Portici, compagine campana nella quale ha disputato l’ultimo girone I di Serie D, con 27 presenze all’attivo. Cresciuto calcisticamente tra le giovanili di Perugia, Casertana e Paganese, Riccio può contare già oltre 90 presenze in Quarta Serie, tra gironi G, I e F, con le maglie di Jesina, Savoia, Giugliano e Portici.

Giuseppe Chiaradia, esterno sinistra a tutta fascia, classe 1992, che può ricoprire il ruolo sia in fase difensiva che offensiva. Gravinese di nascita, Chiaradia ha legato finora la sua carriera alla squadra della sua città, essendo stato nelle ultime nove stagioni capitano e bandiera dei falchetti murgiani gialloblu, vivendo la scalata dai campionati regionali fino alla Serie D, campionato nel quale ha collezionato 163 presenze siglando 22 reti.

Carlo Clemente, centrocampista centrale classe 1998, originario di Altamura, città nella quale ha disputato la sua ultima stagione. Cresciuto nelle giovanili del Bari, Clemente ha indossato anche le maglie di Cassino, Casertana, Brindisi e Fidelis Andria, oltre che quella dei biancorossi murgiani. Nonostante la sua giovane età, può vantare già una certa esperienza nel Campionato di Serie D, con oltre 110 presenze tra girone H e girone G, ed anche una parentesi in Serie C, con 16 presenze.

Ciro Lucchese, centrocampista centrale classe 1996, nato a Grottaglie, proveniente anch’egli dalla Team Altamura. Inizia la carriera nelle giovanili del Teramo, per poi indossare a seguire le casacche di Cavese, Campobasso, Potenza, Palmese e Città di Fasano. Lucchese può vantare oltre 180 presenze in Serie D, spalmate tra i gironi H, I ed F, con sette reti all’attivo.

Claudio Maffei, attaccante esterno, classe 1999. Predilige la corsia destra ma all’occorrenza può giocare anche a piede invertito. Barese di nascita, ha mosso i primi passi tra le giovanili dei biancorossi e della Fidelis Andria. Poi, un girovagare tra Campionati Primavera (49 presenze e 17 gol) e Serie C (67 presenze e 1 rete), indossando le maglie di Pisa, Olbia, Lecco, Pro Sesto, Fiorenzuola e Viterbese, ultima sua squadra nella scorsa stagione.   

Non mancano però anche le riconferme. Come quella di Alessandro Guarnaccia, esterno difensivo di sinistra, classe 2003, prodotto del vivaio neroverde, e reduce già dalla sua prima esperienza in Serie D con la maglia del Bitonto nella scorsa stagione, con 18 presenze.

La dirigenza, secondo alcune indiscrezioni sarebbe vicinissima all'accordo con gli Under Francesco Losavio dal Fasano e Francesco Muscatiello dal Cerignola.

Novità anche dall'asse Bitonto – Monopoli, nato quest’estate attraverso l’ingresso delle rispettive proprietà nelle due società, si concretizza e si rafforza anche e soprattutto sul mercato.

La società neroverde infatti accoglie ben quattro under provenienti dal Settore Giovanile del “Gabbiano”. I ragazzi che mister mister Valeriano Loseto troverà a sua disposizione a partire dal raduno di lunedì 25 luglio, e protagonisti con la Primavera 3 del Monopoli nella scorsa stagione, sono:

Nicola Antonio Acella, centrocampista classe 2003;

Francesco Basile, difensore classe 2003;

Gabriel Cutrone, centrocampista centrale classe 2003

Claudio Tangorre, difensore classe 2003.

Lunedì prossimo, 25 luglio, partirà ufficialmente la stagione del Bitonto 2022/2023.

I neroverdi si raduneranno allo stadio “Città degli Ulivi” agli ordini di mister Valeriano Loseto e del suo staff per dare il via al lavoro di preparazione in vista della prossimo campionato di Serie D. In questa stagione nessun ritiro fuori regione ma la squadra lavorerà restando in sede.

Test atletici e primi esercizi sul campo per i bitontini, che per le prime tre settimane, fino al 13 agosto, faticheranno presso l’impianto di via Megra. Poi dopo la piccola pausa di tre giorni, concessa a cavallo del Ferragosto, i leoncelli neroverdi si trasferiranno al Polisportivo “Nicola Rossiello”.

Non mancheranno anche gli allenamenti congiunti, il cui programma sarà reso noto nei prossimi giorni.


Condividi su:

torna indietro