Gianluigi Belsito in scena per la rassegna “Le Stelle dell’Orsa Maggiore”

Gianluigi Belsito in scena per la rassegna “Le Stelle dell’Orsa Maggiore”

Sette serate di teatro-scienza gratuite al Planetario di Bari a partire da lunedì 3 agosto

  • 03 agosto 2020
  • Teatro
  • Redazione

Si intitola Le Stelle dell’Orsa Maggiore la rassegna di astronomia, laboratori e teatro-scienza organizzata dal Planetario di Bari a partire da lunedì 3 agosto, con ingresso gratuito, sul prato antistante la struttura all’interno della Fiera del Levante. L’iniziativa, finanziata dal Comune di Bari con il progetto Arene Culturali, prende avvio con l’attore e regista Gianluigi Belsito del Teatro del Viaggio che, lunedì 3 agosto, alle ore 20, recita liriche di Leopardi dedicate alla luna e alle stelle, con l’aggiunta di osservazioni astronomiche al telescopio, in un percorso che alterna la poesia alla scienza e che vuole affascinare con la voce e le immagini.

Show-lab “Verso l’Infinito e Oltre” a cura di Multiversi Divulgazione Scientifica, il giorno dopo (martedì 4, alle 19), per poi vedere di nuovo Belsito sul palcoscenico mercoledì 5, a partire dalle 19, con lo spettacolo di teatro-scienza, più volte rappresento anche per le scuole, “Armstrong e la conquista della luna”, preceduto da un laboratorio scientifico in collaborazione con Spicchio Verde. Gianluigi Belsito è nuovamente protagonista con Pierluigi Catizone la serata successiva, giovedì 6, ore 20, in cui l’aspetto astronomico viene arricchito dalle parole di Calvino su Marte, Giove e Saturno.

Il programma prosegue e si conclude con una lezione-spettacolo di astronomia dal titolo “Viaggi Spaziali” e osservazioni astronomiche (venerdì 7, ore 20), una lezione-spettacolo di astronomia intitolata “Dal Big Bang alla nascita della vita” e laboratorio scientifico in collaborazione con Spicchio Verde (mercoledì 12, alle 19) e infine lo show-lab “Magica Scienza” a cura di Multiversi Divulgazione Scientifica di scena giovedì 13 agosto alle ore 19.

Ingresso gratuito, dalla porta monumentale sul lungomare di Bari, con prenotazione obbligatoria a bariplanetario@gmail.com Info: 393-4356956, www.planetariobari.com


Condividi su:

torna indietro