A Brindisi solo un punto per il Bitonto

  • 10 gennaio 2021
  • Mario Sicolo

Il Bitonto rincasa da Brindisi con un punticino striminzito in bisaccia che rischia persino di non far morale per com'è arrivato. Mister Ragno opera una rivoluzione tattica e passa ad un più solido 4-4-2, si affida al duo Petta Sirri per proteggere Figliola, accanto all'argentino Biason, oggi per vero dire un po' in ombra, sfodera la geometria di Agresta nel mezzo, dove Piarulli va a fare il quarto, davanti sarà l'ex Palazzo a duettare con capitan Lattanzio. De Luca, dal suo canto, piazza dietro le sentinelle D'angelo, già stato neroverde, e Sicignano, sulla mediana la vivacità di Botta farà il paio con le intuizioni geniali di Balzano, bitontino doc, Palumbo, Franzese e Forbes Gomes a pungere in attacco. Non sarà facile per i protagonisti in calzoncini far valere la loro tecnica nell'insidiosa mota camuffata da prato del "Franco Fanuzzi". Al sesto, Palumbo si invola sulla destra, supera Sirri e spara su Figliola che salva.

Decimo minuto, sinistro da fuori di Piarulli e Pizzolato blocca agevolmente.

Minuto 23, angolo da sinistra, stacca e incorna Lattanzio sopra la traversa.

Al 24esimo mancino sbirolo di Agresta su assist di Palazzo.

Chilometrico rinvio del portiere, al 36esimo, e sfera a Palumbo che salta Petta e calcia ad un sospiro dall’incrocio. A tre dall'intervallo, bella combinazione Palazzo Piarulli in area altrui e lob di Montinaro: alto. 

Al rientro dagli spogliatoi, il piglio dei leoncelli sembra farsi finalmente belluino. Tant'è che al settimo è vantaggio con la solita pennellata dai 25 di Sirri: incrocio e cuoio nel sacco. Un paio di giri di lancetta e Piarulli semina il panico fra i brindisini, D’angelo e Pizzolato se la sfangano alla meno peggio. 

Minuto 23: Montinaro ne dribbla un paio ma turlupinato da una zolla manda la sfera a forar le grigie nuvole.

Dieci minuti dopo, tuffo a pugni uniti di Figliola che disinnesca la punizione a giro di Balzano. In zona Cesarini, quando i leoni parevano in sereno controllo del vantaggio, il pareggio dei padroni di casa. Palumbo si insinua nel fianco vulnerabile del reparto arretrato ospite, il sinistro, Sirri lo mura irregolarmente e "vede rosso": Botta spiazza Figliola dal dischetto ed è 1-1. Ora, con la Puteolana non ci sono alibi o alternative: bisogna vincere e basta. Altrimenti, si farà davvero dura risalire la china. Anzi, sarà bene cambiare a guardare alle spalle...


Condividi su:

torna indietro