Bitonto celebra la liberazione con arte e memoria
- 11 aprile 2025
- Nicola Vacca
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella , durante il discorso di fine anno nel 2024, auspicò che il 25 aprile di quest’anno fosse un’occasione particolare per festeggiare gli ottant’anni dalla liberazione dell’Italia dal nazifascismo, come fondamento della Repubblica e presupposto della costituzione italiana.
Ed è per questo motivo , che si sta cercando in tutta Italia di organizzare quanti più eventi possibili legati alla festività del 25 aprile ,per far capire ancora più da vicino quanto possa essere stata importante questa data per la nostra nazione . Anche Bitonto si è resa fortemente disponibile con tutta una serie di eventi, convegni ,proiezioni cinematografiche , concerti e flash mob che hanno avuto inizio il 4 aprile e che saranno concentrate tra il 23 e il 30 di questo mese. E non a caso uno di questi eventi , ha visto il suo punto di riferimento nella sede cittadina dell’associazione nazionale dei combattenti e reduci, che con una splendida mostra sui giochi nel primissimo dopoguerra, ha cercato di focalizzare l’attenzione sul periodo di ricostruzione e sui giochi ludici che si potevano fare per strada.
La mostra intitolata “Giochi a Bitonto”dell’artista Nicola Ancona, ed inaugurata dalla vicesindaca Marianna Legista e dall’assessore Dalila Cariello , ha cercato di riportare in auge , attraverso splendidi dipinti e disegni,quelle che erano le attività all’aperto ,che sicuramente durante il periodo della guerra non era stato mai possibile effettuare, ma che in un certo qual modo nel primissimo dopoguerra ,stavano dando la possibilità ai bambini di allora di ricominciare a vivere la loro vita, così martoriata dagli orrori della guerra.
Una mostra dunque legata in qualche maniera al 25 aprile e alla sua liberazione, ma che comunque ancora di più fa capire da vicino quanto dolore e sofferenza abbiano dovuto sopportare le generazioni,per portare l’Italia a rinascere. Queste le parole del commissario Pro tempore dell’associazione nazionale combattenti e reduci ,sezione di Bitonto , Gaetano Turturro.