Bitonto, chiusa la 23esima edizione del Beat Onto Jazz Festival
- 05 agosto 2024
- Nicola Vacca
L'edizione numero 23 del beat onto jazz festival è giunto anche quest'anno alla sua conclusione. Quattro giorni di musica jazz con ospiti italiani ed internazionali che hanno soddisfatto i palati fini dei tanti cultori intervenuti in Piazza Cattedrale a Bitonto.
Quattro serate che hanno visto sempre il tutto esaurito come al solito, ma soprattutto con la consapevolezza , che ancora una volta non erano soltanto i cittadini locali a riempire le sedie presenti, ma anche tanta gente venuta da fuori città.
La prima serata con la presenza di Antonello Losacco trio featuring Ottaviano,dove il trio del virtuoso bassista Losacco ha incontrato il decano del jazz made in Puglia, e con gli Elusive Quartet featuring Rosario Giuliani uno dei più acclamati contraltisti della scena musicale internazionale.
Una seconda serata caratterizzata dalla presenza di Womanity, un vero e proprio viaggio fra donne e fatto di passione poesia energia e femminilità, e poi Mike Stern uno dei più grandi chitarristi jazz della sua generazione con Randy Brecker.
La serata di sabato invece ha visto la presenza di Francesco Cannito Trio Iridescent, un trio giovane ma già stellato visto che è stato tra i gruppi finalisti del prestigioso Conad contest di Umbria jazz, e Emiliano D'Auria quintet First Rain, e poi la chiusura domenica 4 agosto con Pasquale Stafano trio Sparks e Frank Gambale All Star band vincitore fra l'altro di un grammy award.
Abbiamo chiesto al presentatore delle quattro serate,Marco Losavio editor di "Jazz Italia" qual è stata la qualità delle presenze quest'anno al Beat onto jazz festival.