Bitonto - Matera, gli highlights del match
- 25 febbraio 2024
- Redazione
TABELLINO
BITONTO-MATERA 1-1.
RETI: 24’ aut. Diamè (M); 65’ Palazzo (B)
BITONTO: Diamè; Gianfreda; Tangorre; Gomes; Muscatiello, Coppola, Mollica, Prinari (dal 64’ Demichele), Stragapede (dall’86’ Obodo); Palazzo, Figliolia. A disp: Bellavista, Grumo, Fioretti, Chacon, Ciannamea; Alba, Ventola. All: Santoruvo.
MATERA: Tartaro; Agnello, Ferrara, Maltese, Russo (dall’89’ Di Palma), Oliveira, Porro, Macanthony, Sepe, Gningue, Delvino. A disp: Paparella; Parisi, Lopez, Sirimarco, Alex, Cirio, Persia, Vivilecchia. All: Panarelli.
ARBITRO: Francesco Scarati (sez.Termoli).
NOTE: Ammoniti Oliveira (M); Prinari (B); Palazzo (B); Calci d’angolo 6-3; recupero: 5’ pt; 5’ st
A cura di Michele Cotugno De Palma e Viviana Minervini
Un Bitonto tutto cuore e orgoglio impatta 1-1 contro il Matera ed esce dal “Nicola Rossiello” con un bicchiere mezzo pieno. Nella prima frazione, si parte con ritmi molto blandi e c’è da segnalare solo al 6′ l’imbeccata di Muscatiello per Figliolia con il Matera che si salva in angolo, mentre al 12′ la punizione di Prinari è alle stelle. Al primo sussulto offensivo, però, è il Matera a passare. È il minuto 24′ e la tagliente punizione di Russo dalla sinistra crea pericolo in area e la sfera entra in porta con una sfortunata deviazione di Diamè con la schiena. Dopo due minuti è già reazione Bitonto, ma il colpo di testa di Gomes da punizione di Prinari è alto. Al 30′ è ancora Bitonto con rovesciata tentata da Figliolia in area di rigore, strozzata tra le braccia di Tartaro. Otto minuti dopo, però, Matera vicinissimo al raddoppio: punizione velenosa da fuori di Russo, Diamè imperfetto nella presa e la sfera finisce sui piedi di Sepe che a botta sicura trova un salvifico Tangorre sulla linea. Negli ultimi minuti, i neroverdi ci provano due volte: al 40′ sull’asse Figliolia-Tangorre, tiro di quest’ultimo centrale per Tartaro. Al 47′ bellissimo lo scambio sull’asse Prinari-Tangorre, cross rasoterra ma teso del difensore ma non c’è nessuno sul secondo palo.
La ripresa è più vivace. Al 52′ c’è il tiro di Mollica da fuori, fuori dallo specchio di porta e il pareggio arriva al 65’ ed è del capitano Loris Palazzo: azione prolungata con due interventi salvifici di Tartaro, ma che nulla può sulla zampata del capitano bitontino. Terzo acuto stagionale per l’attaccante. Quattro minuti più tardi, fortunoso palo del Matera su cross di Porro respinto male da Diamè. Al 74′ doppia occasionissima del Bitonto dapprima con tiro di Stragapede sulla quale si supera Tartaro e poi dall’angolo successivo con il colpo di testa poco preciso di Tangorre. I lucani si riaffacciano al 78’ con angolo dalla destra, ma prima Sepe e poi Macanthony da due passi graziano Diamè. Il finale è tutto dei padroni di casa, che hanno due occasioni importanti ma le sciupano malamente: 83′ percussione ubriacante di Mollica, palla al centro per Demichele ma purtroppo leggermente lunga; quattro giri di orologio dopo, Figliolia grazia Tartaro a tu per tu con l’estremo difensore materano.