Buona la prima del John Cage Masterfest con Fabrizio Bosso

  • 06 maggio 2022
  • Carmen Toscano

Grande successo per il primo appuntamento della John Cage Masterfest, una rassegna lanciata da una giovane realtà bitontina. Si tratta della  John Cage Music Academy, scuola di Alta formazione musicale diretta da Francesco e Gabriele Acquafredda. 

Il primo ospite della rassegna è stato un artista di grande fama internazionale: il trombettista torinese Fabrizio Bosso. Si è avvicinato al jazz sin dalla tenera età di 5 anni e un momento topico della sua carriera lo ha vissuto proprio a Bari come insegnante al Conservatorio Nicolò Piccinni. Qui ha conosciuto diversi artisti e ha suonato nella Italian big band diretta dal maestro Marco Renzi. Tornare in Puglia, sul palcoscenico del Teatro Traetta di Bitonto, è per lui sempre una grande emozione.

L'artista si è esibito mercoledì 4 maggio in un concerto accompagnato da una sezione ritmica di grande levatura: il tarantino Camillo Pace al contrabbasso, l'andriese Mimmo Campanale alla batteria e  il bitontino Alberto Iovene al pianoforte.

Il concerto è stato preceduto da una masterclass tenuta dal trombettista Bosso in due sessioni, una mattutina e una pomeridiana. 

È stata attiva la  partecipazione di molti giovani artisti che sono accorsi a Bitonto per un  formativo momento di musica jazz. Fabrizio Bosso è stato impegnato nell'istruire e raffinare le loro tecniche improvvisative. 

Sinergia e coinvolgimento sono le parole che racchiudono le emozioni dei partecipanti alla masterclass di Bosso. Tra di loro, c'era anche Gabriele della John Cage Music Academy. 

Un bel approccio quello di Bosso nel rapportarsi agli artisti e trasmettere loro quanto la musica ha potuto donargli in questi anni.


Condividi su:

torna indietro