Coronavirus. Chiusi parchi e cimiteri cittadini

  • 15 marzo 2020
  • Loredana Schiraldi

Anche Will Smith, doppiato da don Vito Piccinonna, ricorda a tutti che in questi giorni sarà impossibile accedere alla villa comunale e che è sconsigliato passeggiare anche sulle nostre piazze.

Il simpatico video, rilanciato da Michele Abbaticchio sulla sua pagina facebook, nasce infatti all’indomani dell’ordinanza sindacale di chiusura di tutti i parchi e cimiteri cittadini. Disposizione a cui si è aggiunta proprio oggi anche la chiusura di Piazza Moro.

I provvedimenti si sommano al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo che ha imposto la momentanea sospensione di buona parte degli esercizi commerciali.

A restare aperti sono farmacie, ipermercati, supermercati e negozi di prossimità alimentari, distributori automatici, tabaccherie, edicole e altre attività giudicate dal ministero essenziali o non a rischio. Tutti dovranno garantire la distanza di sicurezza di un metro tra clienti ed evitare gli assembramenti.

I servizi di ristorazione sono invece consentiti solo a domicilio, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie.

Indispensabile è limitare quanto più gli spostamenti e uscire solo per lavoro, necessità o motivi di salute. Giustificazioni da fornire mediante autocertificazione alle autorità, impegnate in queste ore in posti di blocco e a vigilare sul rispetto delle regole.

È utile ricordare che non è obbligatorio avere al seguito l’attestazione, ma è solo consigliato per velocizzare i controlli.

La raccomandazione è dunque quella di restare a casa. A chiederlo in ginocchio anche il nostro sindaco.


Condividi su:

torna indietro