Coronavirus, due casi a Bitonto. Pronti farmaci e medici

  • 15 marzo 2020
  • Viviana Minervini

Gli ultimi dati aggiornati della Regione Puglia dicono che sono 158 i casi positivi da Coronavirus registrati in Puglia: di questi 38 nella nostra provincia e due nella nostra città. Si tratta di due persone anziane, una residente a Bitonto, l’altra a Palombaio. 

In questo momento di emergenza, però, arriva anche qualche buona notizia per le probabili cure: anche in Puglia, infatti, verrà utilizzato un medicinale contro l’artrite che, a Napoli, ha mostrato caratteristiche di efficacia in un gruppo selezionato di pazienti affetti da Covid-19 Coronavirus, nell'impedire la progressione della malattia verso le forme più gravi. Il farmaco arriverà gratuitamente grazie alla società farmaceutica Roche. Nelle nostre Asl, invece, arriveranno numerosi nuovi medici, infermieri e operatori sanitari, per far fronte all’emergenza. 

Per far fronte, invece, ai tanti che stanno arrivando nella nostra Regione soprattutto dal Nord il Ministro dei Trasporti Paola De Micheli, ha ridotto i treni ordinari a lunga percorrenza e notturni al fine di contrastare e contenere l’emergenza sanitaria da Coronavirus. Al momento, in Puglia, dal 29 febbraio ad oggi sono 16545 i pugliesi che sono tornati dalle regioni interessate dall’epidemia. 

In ultimo l’ordinanza della Regione estende l'obbligo di segnalare la propria presenza in Puglia a tutti coloro che arrivano da fuori Puglia, da ogni parte di Italia o del mondo. Chi rientra per soggiornare continuativamente in Puglia nel proprio domicilio, abitazione o residenza deve segnalare la propria presenza compilando il modulo disponibile su portale della Regione Puglia al link: https://www.sanita.puglia.it/autosegnalazione-coronavirus o segnalare questa circostanza telefonicamente al proprio medico curante.


Condividi su:

torna indietro