Coronavirus, le buone norme da adottare

  • 29 febbraio 2020
  • Viviana Minervini

Si è scatenato ovunque l’allarme da Coronavirus. Farmacie, sanitarie, supermercati presi d’assalto e attività culturali, le visite di istruzione stoppate fino al 15 marzo 2020. Tutto è immobile, tranne la Regione Puglia che si sta occupando costantemente di verificare lo stato della comunità e mettere in atto misure che cautelino le persone, senza fermarne la vita.

A Bitonto sono oltre 200 le persone rientrate nelle regioni cosiddette a rischio (Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna) e che hanno comunicato la loro presenza ai medici di base o all’ufficio igiene della nostra Asl. “Tutti sono giovani, in età lavorativa, godono di buona salute e durante il triage non hanno presentato alcun sintomo preoccupante”, ha detto il dott. Gaetano Bufano, presidente dei medici di base bitontini. 

In questi giorni, inoltre, ci sarà la sanificazione degli ambienti e dei mezzi di trasporto sia su gomma che su ferro e dei luoghi pubblici in ultimo negli uffici della pubblica amministrazione e nei locali aperti al pubblico "devono essere messe a disposizione degli addetti, degli utenti e visitatori soluzioni disinfettanti per il lavaggio delle mani". 

Non è certo il momento di fare facili allarmismi e basterebbe seguire le norme diffuse dal Ministero della Salute: lavarsi spesso le mani; evitare il contatto ravvicinato con le persone che soffrono di infezioni respiratorie acute; non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani; coprire bocca e naso se si starnutisce o tossisce; non prendere farmaci antivirali né antibiotici, salvo prescrizioni mediche; pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol. In ultimo se si hanno dubbi sul proprio stato di salute non bisogna recarsi al pronto soccorso, ma chiamare prima il medico di base e se si pensa di essere stati contagiati, chiamare il 112.

Ricordiamo, infine, che è attivo il numero verde informativo sul Coronavirus. Gli operatori del servizio rispondono tutti i giorni dalle 8 alle 22 al numero 800713931.


Condividi su:

torna indietro