Covid-19. Bitonto, la cultura non si ferma

  • 15 marzo 2020
  • Carmen Toscano

“Restiamo uniti, ma distanti”. Sono le parole che non solo i bitontini si ripetono in questo periodo difficile legato alla pandemia del Coronavirus.  

Tutto sembra così spento se non fosse per chi, fortunatamente, cerca di colorare le giornate con quello che è abituato a fare quotidianamente e in cui ha più talento. Così, la cultura non si ferma. 

Mai come in questi giorni Internet è apprezzato per le grandi possibilità che offre. Online sono state lanciate, a partire da lunedì 9 marzo, diverse iniziative culturali. 

C’è chi ha pensato di far compagnia ai più piccoli leggendo delle fiabe. 

Gianna Lomangino della Libreria Hamelin ha lanciato l’iniziativa “L’ora delle storie”. Ogni giorno alle ore 17 sul profilo Facebook della Libreria va in diretta la video-lettura di racconti ricchi di messaggi di speranza. Uno di questi è stato, per esempio, “Il Paese senza punta” presente in “Favole al telefono” di Gianni Rodari.

Un abbraccio metaforico con i libri arriva anche dalla Ops Cooperativa con il progetto “Una FIABA al giorno…”, un momento gioioso per i bambini e le loro famiglie online ogni pomeriggio intorno alle ore 14. Il primo racconto letto in video-lettura sulla pagina Facebook della cooperativa è stato “La mimosa profumosa”. La particolarità sta anche nella recitazione dei racconti con costumi preparati con materiali da riciclo.

 

C’è chi, invece, ha pensato di continuare a sostenere le donne, in particolare. Si tratta de “Il Sal8 – 8 minuti di femminismo” promosso dal Centro Antiviolenza Io sono Mia sulla cui pagina Facebook quotidianamente va in diretta dalle 20 alle ore 20.08. Ogni giorno viene lanciata una challenge per chi è appassionato di quiz a premi e un consiglio di lettura per i più piccoli.

Per gli appassionati della musica è possibile seguire delle lezioni di chitarra lanciate da Roberto Lisi, insegnante e direttore del Laboratorio Lizard – Accademie Musicali di Bitonto. Anche queste sono in diretta video sulla pagina Facebook della scuola e vi è possibilità, perciò, di interazione per chiedere consigli e direttive.

Gli amanti del cinema con Just Imagine possono avere dei consigli su film o cartoni da vedere in qualsiasi momento delle loro giornate. Gli aggiornamenti vengono quotidianamente pubblicati sulla pagina Facebook, per l’appunto, dell’associazione.

Il bitontino Lorenzo Scaraggi ha dato forma all’ #aperiVostok, un vero e proprio happy hour digitale che viene trasmesso ogni giorno alle ore 19.30 sulla pagina Facebook “Lorenzo Scaraggi – Vostok100k” e sul gruppo “La ciurma di Vostok100k”. Si parla di svariate tematiche d’attualità, si commenta quanto succede in questi giorni insieme ad alcuni ospiti sintonizzati con la diretta e si brinda a sogni, progetti e abbracci.


Condividi su:

torna indietro