Festa dei Santi Medici. Pubblicato il programma delle celebrazioni

  • 05 settembre 2020
  • Michele Cotugno

È stato definito il programma per la Festa dei Santi Medici 2020. Le celebrazioni, ovviamente, a causa dell’emergenza sanitaria, si terranno in modalità molto diversa. Dovremo, ad esempio, rinunciare alla tradizionale processione ottobrina.

Ma ciò, assicurano dalla fondazione Santi Medici, non precluderà la dimensione della festa che, come Comunità bitontina, siamo chiamati ad organizzare per accogliere i tanti devoti e pellegrini.

Il programma sarà dedicato alla riflessione sull’Enciclica “Laudato Sì”, a 5 anni dalla sua pubblicazione, accogliendo l’invito del Santo Padre Francesco fatto alla Chiesa e al mondo: “Il grido della terra e il grido dei poveri non possono più aspettare”.

Si inizierà con la novena in preparazione alla festa liturgica del 26 settembre e si concluderà, come di consueto, la terza domenica di ottobre, il giorno 18, con l’Eucarestia presieduta dall’Arcivescovo di Bari-Bitonto Mons. Francesco Cacucci, alle ore 19. In preparazione alla terza domenica di ottobre sono stati previsti alcuni incontri di carattere culturale e liturgico rivolti a bambini, giovani, adulti e lavoratori. Alcune celebrazioni saranno trasmesse in diretta streaming.


Condividi su:

torna indietro