Focus Group per i Comitati di Quartiere

  • 19 luglio 2020
  • Carmen Toscano

I Comitati di Quartiere dopo un anno e mezzo di pausa ripartono a piccoli passi. Il vicesindaco Rocco Rino Mangini ha spiegato ai microfoni di Radio Doppio Zero che dopo il primo triennio di attività è stato necessario fermarsi per valutarne criticità e piccole riforme, tra cui il nascente Focus Group.  Una nuova possibilità per incrementare l’apporto della cittadinanza attiva che si è presentata grazie al redigendo piano di protezione civile. 

In queste fasi decisive il vicesindaco è stato affiancato dagli ex presidenti dei Comitati di Quartiere, il vice presidente del Forum delle Consulte Beppe Cazzolla, i consiglieri di maggioranza Antonella Vaccaro, Maria Grazia Gesualdo, Massimo Lacetera, un consigliere di minoranza Francesco Scauro con i quali in un primo Focus Group si è discusso sul futuro di questa realtà.  A questo gruppo si uniranno altri 2 consiglieri oltre a quelli poc’anzi nominati e 5 cittadini, a cui è stato rivolto l’invito di autocandidarsi per email, al termine dell’incontro in discussione.

Gli incontri del Focus Group saranno sospesi fino alle Elezioni Regionali del 20 e 21 settembre. Al momento resta solo il Forum pubblico dedicato ai cittadini che si terrà il 31 luglio alle ore 19 nell’atrio della Biblioteca Comunale. In questa occasione verranno illustrate le finalità del Focus Group e i partecipanti sceglieranno i loro cinque rappresentanti per questo nuovo inizio.

Saranno molto importanti le decisioni che verranno prese nel Forum in virtù delle prossime elezioni per i Comitati di quartiere. E per far sì che questo strumento possa apportare i suoi frutti a Bitonto e nelle frazioni, è importante il contributo attivo dei cittadini. Il Focus Group che si andrà a formare, completo della voce dei cittadini e della politica, rimarrà in carica per 3 o 4 incontri.


Condividi su:

torna indietro