Il Bitonto verso la C col diesse Degli Esposti e mister Taurino

  • 12 luglio 2020
  • Nicolangelo Biscardi

Non è ancora il tempo delle risposte e delle emozioni dal campo, ma dal terreno di gioco del “Città degli Ulivi” sono arrivate certamente le prime certezze sul futuro del Bitonto Calcio, impegnato nella prossima stagione nella sua prima storica avventura in Serie C. Martedì scorso, infatti, è stato il momento delle presentazioni in casa neroverde: quelle del nuovo direttore sportivo, Alessandro Degli Esposti, e del riconfermato Roberto Taurino alla guida tecnica della Prima Squadra.

Idee chiare e consapevolezze importanti nella sfida che si sta andando ad affrontare. A partire dal mercato: bisognerà costruire una squadra affamata e pronta al sacrificio, in uno scenario però in cui non sarà facile muoversi nelle prossime settimane, con i campionati professionistici ancora in corso. Ma Degli Esposti e Taurino hanno già le antenne dritte: ci sarà da lavorare sui riconfermati, provare a trattenere quei giocatori ricercati un po’ ovunque, ad ogni categoria, e individuare poi quei profili – 5-6 di categoria – che possano subito calarsi nella realtà tattica e morale, e fare la differenza con le loro qualità e professionalità. Insomma, serviranno oculatezza e attenzione, senza sbagliare un colpo. Saranno settimane di intenso lavoro dunque, da affrontare nel ruolo scomodo di matricola. Matricola sì, neopromossa che si affaccia per la prima volta tra i professionisti, ma che fa leva sulla bontà e sulla solidità del progetto, sulla voglia matta di dare il massimo per costruire qualcosa di solido e duraturo in una categoria stimolante.

Le sfide, anche le più irte, non preoccupano il presidente Francesco Rossiello ed il suo staff, già a lavoro anche su altri fronti. Dal settore giovanile, che deve essere il vero fiore all’occhiello del progetto neroverde, all’organizzazione del ritiro a Camerino, nelle Marche. Qui si andrà subito dopo Ferragosto, per consentire così al diesse di avere il tempo per allestire la rosa: mister Taurino conta di avere sui colli marchigiani gran parte dell’organico ufficiale al gran completo. E poi c’è il lavoro nell’individuazione dello stadio alternativo per le prime gare da disputare lontane dal “Città degli Ulivi”, in attesa del suo restyling: il “San Nicola” di Bari o il “Gustavo Ventura” di Bisceglie sono le due opzioni attualmente in pedi. 

Intanto la società neroverde nei giorni scorsi ha annunciato importanti novità, come il cambio di denominazione sociale e forma giuridica in U.S. Bitonto Calcio S.r.l., ed ha provveduto a dare il via all’iter di registrazione del nuovo logo. 

Insomma, il mondo dei Professionisti è lì ad un passo, con le porte spalancate. Ed il Bitonto non ha nessuna intenzione di farsi trovare impreparato alla sua prima volta in Serie C.


Condividi su:

torna indietro