La radio per l'Italia

  • 21 marzo 2020
  • Nicola Vacca

In questo momento così difficile per la nostra nazione, probabilmente abbiamo riscoperto la nostra unità nazionale. I social sono pieni di episodi di condivisione fatta di canzoni, balli, o la semplice possibilità di ritrovarsi su un balcone e salutarsi per sentirsi meno soli in questa “forzata” quarantena. E mentre i vip si affannano a cercare fondi per i nostri ospedali, e quotidianamente risuonano i messaggi di attenzione nell'affrontare questo virus, anche le radio hanno deciso di fare qualcosa per sentirsi più vicini alla gente comune.

Ieri, venerdì 20 marzo, alle 11, per la prima volta nella storia del nostro Paese, tutte le radio d'Italia, nazionali e locali, su tutte le piattaforme  hanno suonato l'inno di Mameli e tre canzoni che hanno fatto la nostra storia. È "La radio per l'Italia", l'iniziativa pensata per dare un segnale di conforto e di unione. Ed anche Radio00 ha fatto  la sua parte aderendo all'iniziativa nella giornata in programma.

E' la prima volta che accade, a quasi cento anni dal primo programma radiofonico, che risale al 6 ottobre del 1924. Un’iniziativa straordinaria e unica che vuole dare ancora più forza a tutti gli italiani e all’Italia che deve andare avanti unita, mostrandosi coesa in questo momento di emergenza mondiale.


Condividi su:

torna indietro