Lavori allo stadio, intesa tra amministrazione e Bitonto Calcio

  • 21 giugno 2020
  • Nicolangelo Biscardi

Torna il sereno tra Amministrazione Comunale e Bitonto Calcio. E a vincere è la città tutta, che vede sempre più vicina la prospettiva di assistere in prima persona, nella propria casa sportiva, al primo storico campionato di Serie C dei leoni neroverdi.

Dopo settimane di tensioni, polemiche e soprattutto aspre e roventi critiche sui social, mercoledì scorso ecco la svolta importante per il futuro del Bitonto Calcio: fumata bianca infatti dall’incontro organizzato dall’Amministrazione comunale con la società neroverde, presso Palazzo Gentile, al quale hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco Michele Abbaticchio, l’assessore allo Sport, Domenico Nacci, ed il presidente del Bitonto, Francesco Rossiello. 

Dal vertice congiunto sono sortiti effetti decisamente positivi, che hanno scacciato via così le nubi in un cielo oggi colorato sempre più di neroverde. I lavori di adeguamento dello stadio “Città degli Ulivi” alle norme della Lega Pro si faranno ed è stata stilata una scaletta, dopo la fase progettuale portata a termine nei giorni scorsi. 

Da parte dell’Amministrazione comunale l’impegno ad uno sforzo economico importante per realizzare le opere pubbliche necessarie. Entro il 31 luglio, infatti, data di scadenza per l’approvazione del bilancio comunale, verranno approntate tutte le questioni di natura economica, poi immediatamente si passerà alla fase dell’assegnazione dei lavori, con l’apertura di una gara che, per legge, dovrà attendere 30 giorni per ricevere offerte e aprire le buste delle stesse. Nella prima metà di settembre, dunque, l’avvio dei lavori, che si concluderanno entro 60 giorni. Novembre dunque è la deadline per regalare all’intera comunità bitontina lo stadio “Città degli Ulivi” riammodernato con i requisiti minimi per ottenere subito l’omologazione. Nel frattempo il Bitonto disputerà le sue prime gare casalinghe della stagione lontano dalla propria città, ma si tratterà di un disagio limitato ad un breve periodo e supportato ad ogni modo dal Comune di Bitonto, attraverso collaborazioni di carattere sociale verso i minori a rischio che possano portare alla comunità e alla società ugualmente dei vantaggi.

Insomma, l’incontro e l’intesa raggiunta tra Amministrazione comunale e USD Bitonto Calcio hanno ridato luce all’impresa dei leoni neroverdi, sbarcati per la prima volta, ad un passo dal centenario, in Serie C, nel mondo del professionismo. E lo scatto del sindaco Michele Abbaticchio e del presidente Francesco Rossiello, che sorreggono assieme una maglia neroverde, è l’immagine che forse più serviva in questo momento all’intera città. Perché tutta l’intera comunità deve essere protagonista al fianco della sua squadra.


Condividi su:

torna indietro