Medici e pediatri potranno fare tamponi

  • 24 novembre 2020
  • Viviana Minervini

Nei giorni scorsi è stato firmato un accordo tra Regione, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta per la presa in carico del paziente positivo o sospetto covid. Ma alcune sigle sindacali non hanno firmato l’accordo e questo avrebbe potuto comportare dei problemi per i pazienti. A quanto pare, però, il problema riguarderebbe una piccola percentuale di professionisti che, comunque, potranno essere sostituiti dai colleghi. 

Il protocollo firmato prevede medici e pediatri che prenderanno in carico il paziente con sintomi covid, potranno prenotare il tampone molecolare tramite piattaforma informatica, eseguire tamponi rapidi per i contatti stretti asintomatici dopo 10 giorni di quarantena e disporre l’isolamento fiduciario ad esito positivo del tampone, stabilendo la data di inizio e fine della quarantena. Si utilizzerà anche un modello di assistenza territoriale che utilizzerà la telemedicina. I professionisti garantiranno le loro cure presso i propri studi o in altre strutture, ma è stata potenziata anche l’assistenza domiciliare. 

A Bitonto la somministrazione dei tamponi avverrà presso la Casa della musica, nella zona 167. Il Comune ha messo a disposizione sia la struttura che il personale di segreteria, grazie ai beneficiari de Red, che un servizio di sanificazione organizzato grazie ad un partenariato tra pubblico e privato. 

La fornitura dei tamponi sarà a cura del Commissario straordinario per l’emergenza covid, per tramite della Protezione civile regionale che fornirà anche i necessari dispositivi di protezione.  Ma i medici sono spaventati e sperano che la fornitura non sfori nei tempi come lo è stato per i vaccini.


Condividi su:

torna indietro