RIGENERIAMOCI…on the R.O.A.D.

  • 20 settembre 2019
  • Nicola Vacca

Domenica 22 Settembre a Bitonto partira'  il progetto "Rigeneriamoci on the R.O.A.D."

Il progetto intende recuperare aree vicine agli Istituti Scolastici bonificando la periferia attigua (come ad es contrada Balice, contrada Sarago, contrada pozzo Cupo, prospicienti il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” e ITC “V. Giordano” , via Megra e Lama Balice prospicienti il Liceo “Sylos” e Viale Europa, Viale Italia , Via Quorchio prospicienti l ‘ITIS “Volta) ” e stimolare la cittadinanza , in particolare, i giovani/studenti, reali protagonisti delle città del domani, ad assumere un comportamento più civico nei confronti dell’ambiente esterno, diffondendo così una cultura del volontariato naturalistico e, non ultimo, veicolare una maggiore informazione su come usufruire degli spazi pubblici. Il progetto mira a ripulire e porre al centro dell’attenzione alcune zone periferiche della città, cercando di recuperare, nel tempo, spazi per la collettività, rigenerando un territorio “ai margini” e incentivando l’attività sportiva.

La proposta intende rafforzare i percorsi partecipativi e il potenziamento del volontariato quale fattore centrale dell’animazione territoriale, dello sviluppo locale e dell’inclusione sociale.

Gli stakeolder coinvolti nell'iniziativa sono molti: Comune di Bitonto, Liceo Sylos Bitonto, Rete Road area disabilità, volontari del progetto P.R.O.V.A. on the R.O.A.D., Assoc INACHIS, Dynamic Bike, Team Oroverde, A.S.D. Bitonto sportiva, Arbitri FIGC sezione di Bitonto, tutti sensibili al tema della tutela ambientale.

Ed e' proprio per spiegare meglio in che cosa consiste il progetto, che abbiamo deciso di realizzare una video intervista con alcuni fra i responsabili delle associazioni e degli istituti scolastici, e con il Dott. Domenico Incantalupo, assessore All'ambiente del Comune di Bitonto.

Inoltre per completezza d'informazione anche l' ASV , il 118 ed i Vigili Urbani, forniranno la loro collaborazione per la migliore riuscita della manifestazione, che si articolera' su quattro diverse giornate, offrendo materiale, supporto e sicurezza.


Condividi su:

torna indietro