Seconda vittoria consecutiva per il Bitonto che batte la Puteolana 2-0

  • 17 ottobre 2022
  • Mario Sicolo

Nell'eterno duello fra virtù e fortuna, copy il Segretario fiorentino per eccellenza, i neroverdi cominciano a prevalere sulla cieca sorte con ammirevole assiduità. E così, dopo aver sbancato Matera, espugnano con forza e merito anche il Città degli Ulivi, schienando una pur combattiva Puteolana. E finalmente si tirano fuori dalle sabbie mobili della zona playout, almeno per ora.

Mister Valeriano Loseto sceglie Petrarca fra i pali, Silletti e Gianfreda insuperabili bastioni, larghi Tangorre e Chiaradia, in mediana Clemente e Spinelli a menar le danze, Taurino a fiammeggiare talento e idee per Figliolia e Maffei. Il collega Salvatore Marra risponde con Lamberti in porta, i navigati Varchetta e Avella nel mezzo del reparto arretrato, Gatto e Di Palma stantuffi esterni, Grieco ad inventare per Esposito e Guarracino. Tre minuti e l'ex numero 10 aggira la difesa e spara alto.

Al quarto d'ora acrobazia di Maffei, murata dai napoletani. Minuto 17: lo scatenato centrattacco non arpiona di un nonnulla un pallone calibrato dal fantasista tarantino. Viluppo Laoconteeo fra Avella e Gianfreda, Cerea resta silente. Poco prima della mezza, saetta di Maffei su piazzato che frantuma il legno, flebile poi l'esterno al volo di Tangorre.

Incornata ravvicinata di D'Ascia poco dopo la mezza e guizzo miracoloso di Petrarca, che smanaccia sul fondo. Ancora blinda il cuoio Petrarca su artiglio di Avella. Al 39' rasoterra di Taurino da sinistra e Maffei viene trebbiato da Varchetta: dal dischetto il fantasista gela Lamberti spiazzandolo. A due dall'intervallo folgore di Gatto, Pippo doma il pallone. Nella ripresa, i campani osano, i leoni controllano e pungono in contropiede. Fioccano, infatti, chance per i padroni di casa. Come con Palazzo al nono, due volte schermato dai puteolani. Al quarto d'ora, imbeccato da Loris, Maffei beffa Varchetta e prova il bolide: invano. Un attimo dopo, ancora la punta colpisce senza effetto a lato. Ultimo minuto di gioco regolamentare: Moscelli ipnotizzato da Lamberti cestina un'opportunità ghiottissima.

In pieno recupero, capitan Palazzo pertinace graffia il cuoio ad un nugolo avversari e impallina l'estremo ospite. Finisce così col secondo successo consecutivo per i ragazzi terribili di Loseto, che rifiatano e si preparano a vendicare domenica prossima la sconfitta agostana di coppa col Molfetta.


Condividi su:

torna indietro