Villa Sylos dedicata alla memoria di Franco Sannicandro e di Angelo Vassallo

  • 07 marzo 2020
  • Michele Cotugno

Con il completamento del recupero di Villa Sylos, diventata, ufficialmente la “Cittadella del Bambino”, sono stati recuperati, finalmente, anche gli spazi esterni, dove hanno trovato degna collocazione le opere realizzate nel 2015, durante un simposio di scultura voluto dal compianto artista Franco Sannicandro.

Ed è proprio a Sannicandro, scomparso due anni fa senza veder realizzata la sua volontà di trovare collocazione alle sculture, che sono stati dedicati quegli spazi esterni, con una targa che è stata scoperta sabato mattina alla presenza dei familiari.

Franco Sannicandro, infatti non è stato l’unico protagonista della giornata. Ad Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica, ucciso dalla Camorra il 5 settembre 2010, è stata dedicata la Cittadella del Bambino. A scoprire la targa è stato Dario Vassallo, suo fratello, che da quel maledetto giorno, porta avanti la causa della legalità.

Ospite dell’evento è stato anche Ludovico Abbaticchio, garante pugliese dei diritti del minore, che ha insistito sull’importanza dell’educazione civica per i minori.


Condividi su:

torna indietro